Posso ancora innamorarmi a metà dei miei 50 anni?

La tua ultima relazione è finita anni fa. Ora hai festeggiato il tuo 50° compleanno e sei solo. Innamorarsi? Questo è per i giovani o per le star di Hollywood. Chi si innamora quando ha più di 50 anni? Uomini come Peter, per esempio, che fa un secondo tentativo d'amore a 55 anni! O uomini come te, quando si rendono conto che l'amore cambia con l'età, ma non scompare solo perché hai superato i 50 anni.

Le farfalle volano lentamente

.

"Penso che molti uomini si aspettino ancora che l'amore colpisca come una palla da demolizione. Ma ciò che era così follemente eccitante a 16 anni cambia nel tempo. Ho incontrato la mia Ingrid su Internet. Abbiamo parlato di ricette per settimane e non ho nemmeno pensato all'amore. Non avevo nemmeno le farfalle nello stomaco. Fino al giorno in cui, improvvisamente, non si è collegata. Un'intera settimana no e ho sofferto come un cane. Mi mancava questa donna, anche se fino ad ora ci eravamo solo scritti. Il suo internet era fuori uso. Quando è tornata le ho subito mandato il mio numero di telefono e due settimane dopo avevamo un appuntamento. Oggi, siamo stati insieme per un anno"

.

Quello che Peter riporta è un fenomeno classico dei single oltre i 50. Molti erano in lunghe relazioni, dove la prima infatuazione alla fine si è trasformata in amore. Quelli che poi vanno a cercare di nuovo un partner dopo molti anni, si aspettano gli stessi effetti della gioventù. Ma i tempi sono cambiati. A 13 anni, le persone del sesso opposto erano la peste, a 14 ti innamoravi di tutto ciò che era in qualche modo idolatrato e a 16 anni pensavi in linea di principio con ogni nuovo amore che questo è l'amore della tua vita.

.

Quando hai più di 50 anni, anche le farfalle sono andate in modalità riposo. Non svolazzano più freneticamente da una pancia all'altra, ma sono alla ricerca di una pancia dove possono rimanere permanentemente. L'amore arriva più lentamente a 50 anni, arriva lungo la strada e tuttavia non è affatto noioso. I primi appuntamenti sono eccitanti a 50 anni come lo erano a 16, solo un po' più maturi, un po' più ragionevoli e ancora con un sacco di batticuore.

Innamorarsi a 50 anni: con l'età più alta contano altri valori

.

Chi è giovane spesso si innamora indiscriminatamente. C'è la figlia di buona famiglia che improvvisamente esce con il rocker che fa alzare le mani ai suoi genitori per l'orrore. Il brivido è la chiave, l'eccitazione, il brusio. E a 50 anni? Quando la tua figura matura lentamente, l'attaccatura dei capelli diventa grigia e non hai più voglia di passare anni con il partner sbagliato prima che arrivi quello presumibilmente giusto?

"Ero terribilmente superficiale da adolescente. Doveva essere bella, avere un bel davanzale e non mi interessava nient'altro. Avere delle conversazioni? Potrei con i miei amici. Pianificazione familiare? Allora non mi importava di questo. Ora è diverso. Con Ingrid, erano i suoi modi calmi, il suo modo di ascoltarmi e le sue risate che mi facevano battere il cuore. Va anche molto d'accordo con la mia famiglia, il che era molto importante per me. Anche alla madre dei miei figli piace Ingrid, il che è un piccolo miracolo."

.

Chi si innamora a 50 anni vuole trovare un partner con cui passare il resto della sua vita. Si fa la pianificazione familiare, si intraprende anche il percorso professionale. Ora conta trovare qualcuno che possa essere integrato in una vita già esistente. Qualcuno che accetti il passato e sia disposto ad affrontare il futuro insieme. Interessi condivisi, bisogni familiari e affetto sono più importanti dell'aspetto perfetto e del sesso selvaggio. Anche se naturalmente quest'ultimo non è completamente privo di significato, anche per le coppie oltre i 50 anni.

Una ragione per cui molti uomini e donne oltre i 50 anni hanno difficoltà a trovare un partner sono le false pretese. Chi guarda come un uomo di 55 anni ancora dopo le donne di 25 anni e piuttosto uno status symbol invece di un partner sta cercando, non avrà successo a lungo termine. E se sei una donna che cerca semplicemente un fornitore che condivida la tua pensione, se possibile, ma che non prenda molta altra parte nella tua vita, non lo troverai. Il single permanente oltre i 50 anni è quindi fortemente consigliato di sottoporre le proprie priorità ad un controllo onesto.

Perché il dating online funziona così bene per la generazione over 50

.

Prendendo l'Internet come un "anziano"? Sicuramente non può funzionare. Molte persone oltre i 50 anni sono respinte dall'idea di trovare il loro futuro partner online. Le idee sono sbagliate, Internet è spesso ancora un mezzo estraneo e viene considerato con sospetto. Ma i numeri danno ragione alla tendenza! Sempre più single si innamorano online, indipendentemente dall'età. E coloro che non hanno voglia di mischiarsi con giovani vegetali possono trovare portali di incontri separati per donne e uomini over 50.

"Anch'io ero scettico, quando mi sottoscrivo online per trovare un partner. Chi mi vorrebbe, un vecchio vecchio? Non avrei mai pensato di incontrare qualcuno come Ingrid. Mi ha scritto semplicemente perché le avevo parlato della mia passione per la cucina nel mio profilo. Oggi, questo è anche il nostro più grande pomo della discordia: chi deve cucinare! La maggior parte delle volte decidiamo di cucinare insieme e ci divertiamo molto".

Nella vita quotidiana, non è facile oltre i 50 anni entrare in conversazione con altri single. Dopotutto, non c'è scritto sulla fronte di nessuno che sta ancora cercando un partner. Con gli incontri online sai esattamente che sei tra persone che la pensano come te. Non incontrerai così tanti single in un solo posto da nessun'altra parte. E le possibilità che la persona giusta per i tuoi desideri sia lì, sono migliori che in qualsiasi altra parte del mondo. Allora perché non dare una possibilità al mezzo di Internet e innamorarsi di nuovo?
Questi sono i più importanti singlebörsen für Singles Über 50.

.


Le nostre raccomandazioni


La classifica in confronto


Le nostre raccomandazioni