Come funziona il dating online a 50 anni in parole povere?

Essere single e avere più di 50 anni spaventa molte persone. Perché la ricerca di un partner oggi non funziona più come 30 anni fa. Allora le coppie erano ancora formate da amici o ci si incontrava da qualche parte per puro caso al lavoro o nella vita quotidiana. Oggi, invece, le relazioni si formano principalmente online e questo spaventa molte persone anziane. Gabriele è una donna single di 54 anni che non ha ancora usato molto internet. Le ci è voluto molto tempo per abituarsi al nuovo mezzo, ma poi non è stato così difficile.

Incontri online 50 Plus: il primo ostacolo è il più difficile

Quando gli incontri online sono decollati per la prima volta, gli iscritti sono stati ridicolizzati. "È solo per le persone che non riescono più a trovare nessuno nella vita reale", era il tenore, e questo è ancora oggi radicato nella mente delle persone anziane. Ma i tempi sono cambiati. Oggi, gli studenti approfittano degli incontri online tanto quanto i manager e le donne d'affari di successo. E anche numerosi singles over 50 ora si incontrano online (Leggi anche qui le Online Dating Erfahrungen di Jutta).

"Non riuscivo proprio a immaginarmi single su internet. E se i miei amici lo vedessero? E se lo vedesse il mio capo? Conoscevo solo questa piattaforma di aste, dove mio figlio compra di tanto in tanto qualcosa per la sua collezione di monete. Non volevo essere messo all'asta, ma è esattamente così che mi sentivo. A 54 anni, mi sentivo semplicemente troppo vecchio per gli incontri online."

Questo è un sentimento molto comune sperimentato dalle persone oltre i 50 anni. Anche le paure sull'anonimato e su come gli altri reagiranno sono tipiche. Oltre a questo, la tecnologia spaventa molti single d'argento. Per questo motivo, il dating online è fondamentalmente strutturato in modo tale che anche i principianti diventano dei veri professionisti senza difficoltà in pochi giorni.

Passo 1: trovare la piattaforma giusta

Si chiamano Tinder, Parship, Together, SilverSingles, Together.com o C-Date e sono tutte rivolte a un gruppo specifico di persone. Tinder è per i giovani, Parship è per tutti, Zweisam, Zusammen e Silbersingles sono per i single over 50, e C-Date è per chiunque cerchi il piacere erotico. E poi ce ne sono centinaia di altri! Ma come fa un principiante a trovare il sito giusto? Un po' di autoanalisi può aiutare.

"Ero irrimediabilmente sopraffatto e per prima cosa mi sono informato su quali siti sono veramente buoni. Ci sono molti test oggettivi su Internet, che non reggono nemmeno con le critiche dietro la montagna. Ho deciso per un sito di incontri che si rivolge specificamente alle persone over 50. Inoltre, dovrebbe essere un'agenzia di incontri, perché volevo avere più aiuto possibile."

Gabriele ha scelto la strada giusta scegliendo un'agenzia di incontri che era giusta per lei. Certo, i single over 50 possono anche utilizzare le classiche borse per single e le app di incontri, ma in questo caso la possibilità di creare contatti è solitamente inferiore. Con la media delle agenzie di incontri, l'età media è tra i 25 e i 35 anni, con gli scambi per single over 50 è decisamente più alta.

Passo 2: Registrazione gratuita e non vincolante

Quando si trova il portale giusto (qui, per esempio, le attuali raccomandazioni per single Ü50), la registrazione gratuita è all'ordine del giorno. Ci sono numerosi anziani che non hanno nemmeno un indirizzo e-mail fino ad oggi. I provider gratuiti come web.de, gmail.com e molti altri forniscono un indirizzo e-mail gratuito dopo la registrazione. Questo può poi essere utilizzato direttamente per la registrazione con la borsa dei single desiderata.

A seconda del provider, vengono poste domande più o meno personali. L'obiettivo è quello di generare suggerimenti di partner adatti sulla base di un algoritmo. Questi suggerimenti sono fatti ai nuovi membri perché hanno particolarmente molti interessi comuni. Non tutti sono interessanti, ma vale comunque la pena di guardarli regolarmente.

"Fumo? Bevo? Ho figli? Faccio in modo di fare colazione insieme nei fine settimana? Non c'era fine alle domande e mi stavo strappando i capelli. Ci ho messo poco meno di un'ora e mezza perché semplicemente non sapevo ancora nulla dell'argomento. Ma era importante per me rispondere onestamente a tutte le domande. Tuttavia, i suggerimenti del mio partner non mi entusiasmavano affatto. Solo il terzo giorno ho trovato tra loro due signori molto simpatici, con i quali sono in contatto scritto fino ad oggi."

Finalmente lì - e adesso?

Registrazione fatta e cosa viene dopo? Il prossimo passo è creare il profilo, un altro ostacolo. Con il profilo sta e cade il successo nel dating online. Chi elabora qui troppi errori di ortografia o vuole segnare con una foto di 10 anni fa, sarà smistato senza pietà. Quindi, prima di iniziare a fotografare l'album di foto di tanto tempo fa con il tuo cellulare, dovresti avvicinarti all'argomento "Selfie". Ci sono alcuni tabù assoluti da cui ci si dovrebbe sempre astenere quando si scatta una foto:

  • Foto di animali domestici carini
  • Foto tagliate
  • Foto con sfondi disordinati o caotici
  • Foto che ti mostrano dieci o più anni fa
  • Foto sfocate, poco lusinghiere, con sovraesposizione o occhi rossi
  • Foto con più persone dove non si può nemmeno indovinare chi sei

E se la foto è seduta, avrai anche bisogno di un ottimo testo di profilo. Sempre il consiglio qui: guardatevi intorno, guardate gli altri profili e scoprite quali testi vi attraggono personalmente e dove preferite cliccare velocemente. In questo modo potrai trarre ispirazione e mettere il tuo proprio lavoro su carta o nel profilo.

"Ho lottato con un'autodescrizione. A un certo punto, mi sono allontanato dal classico "modello di curriculum" e sono passato a un piccolo aneddoto della mia vita quotidiana. A quanto pare era la strada giusta da percorrere, perché spesso ricevevo complimenti per la mia scrittura. All'inizio, mi comportavo un po' come se stessi facendo domanda di lavoro. Rigido e serio, ma questo non andava bene."

Esempi di testi di profilo buoni e non buoni:

Ecco come va:

Siedo in una comoda sedia di legno sulla mia terrazza e respiro il profumo del mio Pinot Nero. Il mio sguardo vaga in lontananza e mi godo la vista del sole che scompare dietro i campi. Fa piacevolmente caldo e potrebbe essere la serata perfetta se potessi passarla con te. Qual è il tuo sogno di una bella serata? Forse la vivremo presto insieme?

Quindi no:

Mi chiamo Hans, ho 55 anni e vengo dal Nord Reno-Westfalia. Nel mio tempo libero guardo il calcio, la pallamano e la formula uno. Il mio cibo preferito è la schnitzel con patate e insalata di cetrioli. Sto cercando una donna qui per una relazione e forse il matrimonio. Scrivimi.

Sono sicuro che puoi vedere da solo le differenze tra i due testi. Mentre il primo racconta una piccola storia e ti mette in uno scenario con le parole, il secondo è una serie di fatti abbinati a una semplice richiesta. Un testo di profilo non deve essere lungo, ma deve ispirare, incuriosire e creare la voglia di mandare un messaggio a chi lo scrive.

Qui, abbiamo anche compilato i 5 errori più comuni di dating online. Se sei un principiante, dovresti assolutamente leggere questo.

Successi e fallimenti negli incontri 50 Plus

Dopo la registrazione e la creazione del profilo, si tratta principalmente di una cosa: Kontakte knüpfen. Le donne hanno spesso un po 'più facile qui, perché sono scritti a più spesso. Ma non sempre la chimica è giusta e anche non tutti gli uomini si impegnano davvero. Anche le delusioni fanno parte del dating online, come Gabriele ha imparato presto.

"Su dieci messaggi ricevuti, la metà erano semplicemente illeggibili. Errori di ortografia, testi senza contenuto, testi noiosi o poesie copiate da Internet non erano semplicemente accettabili per me. Ma c'era anche molta posta simpatica e a volte si sono sviluppate conversazioni piacevoli, anche se la scintilla non è saltata. Tuttavia, trovo un peccato che alcuni uomini semplicemente non rispondono più se non si vuole parlare al telefono immediatamente. Un rifiuto sarebbe almeno giusto, anche se non c'è interesse. Siamo tutte persone e dovremmo essere gentili gli uni con gli altri."

Onlinedating è un modo super per incontrare un partner, ma nessuno dice che sia facile. Anche se la tecnica è perfetta, ci saranno sempre successi e fallimenti. La controparte improvvisamente non risponde più, sui messaggi semplicemente non arrivano reazioni o le proposte del partner non corrispondono ai desideri personali. La pazienza si è dimostrata qui e soprattutto l'attività! Anche se agli uomini della generazione 50 Plus piace fare la prima mossa, anche alle donne è permesso essere attive. Cosa c'è in contrario, una volta a rompere con le tradizioni e a mandare una bella mail a un signore simpatico?

Conclusione: Il dating online non è così complicato come sembra

.

Una volta superato l'ostacolo di iscriversi e decidere di andare agli incontri online, il resto si prenderà cura di se stesso. Finché non si va all'opera con aspettative del tutto esagerate e si è disposti a coinvolgersi attivamente nella ricerca, le probabilità che l'amore si trasferisca da voi anche dopo il 50° compleanno non sono male. Anche Gabriele ora è su di giri e difficilmente ricorda quanto sia stato difficile per lei iniziare due settimane fa.

"Avevo così poche idee e quindi tanta paura. Ma ora, guardando indietro, devo dire che Internet è un'invenzione meravigliosa. Anche se non sono ancora innamorata pazza, mi piace chattare con gli uomini, conoscerli e scambiare idee con loro. Alla nostra età, ci piace conoscere nuove persone e se non è un futuro partner, forse è un buon amico con cui passare accoglienti serate al bowling? Sono curioso di vedere cosa ci aspetta".

Questi siti di incontri sono ottimi per i single over 50



Le nostre raccomandazioni

Il sito di incontri che capisce le donne

Lemonswan è il sito di incontri equo che capisce le donne. Questa piattaforma di incontri online risponde ai desideri e alle esigenze delle donne. E chi è sorpreso: Anche agli uomini piace qui, perché trovano molte donne che amano gli incontri online su Lemonswan.

Uno dei più grandi e conosciuti scambi di single

LoveScout24 è uno dei più antichi e grandi scambi per single. Il portale di incontri si chiamava Friendscout24. Tuttavia, il sito è stato rinominato LoveScout24 nel 2016 per concentrarsi ancora di più sulla ricerca del vero amore.

Scambio di partner molto grande e serio

Conoscete Parship dalla pubblicità in TV, dai manifesti e forse anche dalle storie nella cerchia dei conoscenti. Ma vale davvero la pena investire tempo e denaro?

Popolare sito di incontri per single over 50

Zweisam.de abbina single nel fiore degli anni (più di 50) che sono alla ricerca di una relazione reale e seria.

Agenzia di incontri seri da 50

SilberSingles è un'agenzia di incontri online che utilizza un test di personalità sviluppato da psicologi per far conoscere i single oltre i 50 anni.

La nostra raccomandazione: Lemonswan
Il sito di incontri che capisce le donne

Lemonswan è il sito di incontri equo che capisce le donne. Questa piattaforma di incontri online risponde ai desideri e alle esigenze delle donne. E chi è sorpreso: Anche agli uomini piace qui, perché trovano molte donne che amano gli incontri online su Lemonswan.



La classifica in confronto


Il nostro esperto dice
Raccomando di dare un'occhiata a Lemonswan. In tutti i test i risultati sono stati molto positivi e anche il feedback degli utenti è stato eccezionale.

Le nostre raccomandazioni

Il sito di incontri che capisce le donne
9,7

  • Caratteristiche distinte di privacy: Ogni utente sblocca le sue foto da solo
  • Ci sono più donne che uomini registrati
  • Il numero di utenti è in continuo aumento. Fino ad ora, tuttavia, il portale è più piccolo rispetto ad esempio a Parship
  • I profili saranno attivati solo dopo un controllo approfondito.
  • Il background educativo degli utenti è alto
Uno dei più grandi e conosciuti scambi di single
8,0

  • Grande base di membri
  • Tutte le età e i ceti sociali sono rappresentati
  • Alto tasso di successo
  • Prezzi più bassi per l'abbonamento Premium rispetto ad altri siti di incontri
  • Funzioni sofisticate con opzioni di filtro dettagliate
  • Facile da cancellare. Possibile anche online nel portale
  • LoveScout24 organizza anche eventi di conoscenza offline per i membri
  • Il "Connect Package" permette anche ai membri non premium di contattarti
Scambio di partner molto grande e serio
7,7

  • Quota accademica superiore al 50% (non siamo stati in grado di verificarlo, poiché le informazioni nel profilo possono ovviamente discostarsi dalla realtà)
  • La proporzione di uomini e donne è equilibrata (se ci si basa sulle informazioni del profilo)
  • Molti nuovi utenti si iscrivono ogni giorno
  • Una guida gratuita è disponibile per tutti gli utenti
  • Forum gratuito per gli utenti per scambiare esperienze
  • Parship fa a meno dello "swiping" veloce e quindi offre più tempo per la visualizzazione del profilo
Popolare sito di incontri per single over 50
7,1

  • Ideale per i single oltre i 50 anni
  • Organizza anche eventi offline per gli utenti premium
  • Comunità grande e attiva con single nell'età migliore
  • Operatore serio e conosciuto
Agenzia di incontri seri da 50
6,8

  • Il sito di incontri per single over 50 garantisce più membri nella propria fascia d'età
  • Tutti i profili sono controllati manualmente
  • La maggior parte dei profili sono insolitamente completi e compilati in modo significativo
  • Risultati del test della personalità visibili anche per i membri non paganti
  • Domande buone/intelligenti da contattare selezionabili
  • Rapporto uomo/donna equilibrato
  • Alto livello di istruzione
  • Funzionamento semplice