Imparare una nuova lingua a casa - È possibile!

Se si vuole imparare una nuova lingua, è meglio andare nel paese in cui la lingua è parlata, secondo la saggezza convenzionale sul tema dell'apprendimento delle lingue. Ciò che sembra semplice, di solito è associato a un certo sforzo.

Gli esperti di linguistica della redazione di Buyer's Compass sono appassionati di viaggi, ma sono convinti che si possa anche acquisire una solida base di competenze linguistiche quando si è ancora a casa, per rendere tutto più facile quando si viaggia.

Dopo tutto, nell'era di internet e della connettività globale, è facile imparare una nuova lingua da casa. Con l'aiuto di app di apprendimento, programmi di apprendimento, tandem online o video, questo è possibile anche a casa.


Di seguito, vorremmo indicare brevemente come puoi facilmente imparare o migliorare una nuova lingua senza dover lasciare le tue 4 mura:

App per l'apprendimento delle lingue

Ci sono una varietà di diverse app per l'apprendimento delle lingue disponibili nel frattempo, con cui è possibile imparare le lingue più popolari abbastanza beque via app. Tali applicazioni di apprendimento sono solitamente adatte sia per i principianti che per gli studenti avanzati, poiché le lezioni coprono diversi livelli e diverse aree della vita. Le app di apprendimento delle lingue più popolari sono Babbel, Busuu e Duolingo.

Trova un Partner Tandem Online

Per coloro che sono un po' più avanzati, è facile trovare un partner in tandem con cui organizzare comodamente la pratica insieme via Skype, Zoom o Google Hangout. In questo caso, non importa se il partner tandem vive vicino a te o vive in Sud America, per esempio, se vuoi imparare lo spagnolo. Dove si trova un partner di tandem? Per molti utenti, funziona un semplice annuncio o una ricerca nei forum su internet appropriati. Ma anche per questo ci sono ora app che fanno esattamente quello che ti serve. Partner tandem per l'apprendimento delle lingue da tutto il mondo. Tali app sono per esempio Tandem, HelloTalk o Speaky.

(Netflix) Guarda film e serie in versione originale

Questa opzione ha senso anche se hai già una conoscenza di base di una lingua. Puoi nämmlich selezionare la lingua originale nelle impostazioni e puoi familiarizzare in questo modo con la pronuncia. Allo stesso tempo si raccomanda di attivare i sottotitoli nella rispettiva lingua, in modo da poter leggere insieme. Soprattutto all'inizio, quando tutto suona ancora come una lunga frase, questo è molto utile.

Leggere libri in lingua straniera

Anche se meno digitale, non è meno importante. Per coloro che stanno imparando una lingua, si raccomandano anche libri semplici in quella lingua. Si possono anche usare libri speciali con due lingue. Da un lato si vede il testo in lingua straniera, dall'altro lato per esempio il tedesco.

Video didattici su YouTube

Non c'è niente che non si possa trovare su YouTube. Quando si tratta di imparare le lingue, YouTube è anche un luogo ideale per cercare video tutorial e spiegazioni. Non importa quale lingua vuoi imparare, è probabile che troverai il materiale adatto. E naturalmente, la stessa cosa che vale per Netflix vale anche per YouTube. Anche in questo caso, puoi cercare reportage, per esempio, o programmi di notizie nella lingua straniera che desideri.

Come potete vedere, ci sono molti modi per imparare e migliorare nuove lingue senza lasciare la propria casa. In questa pagina, daremo un'occhiata più da vicino a varie app per l'apprendimento delle lingue e confronteremo ogni app con tutte le sue caratteristiche, i contenuti di apprendimento e, naturalmente, il costo.


Le sezioni più popolari


Recensioni più popolari

Quanto è buona l'app Mondly per l'apprendimento delle lingue? Esperienze con Mondly (per lo spagnolo)
Mondly
Quanto è buona l'app di apprendimento delle lingue Busuu? Esperienze con Busuu (per lo spagnolo)
Busuu
Quanto è buona l'app di apprendimento delle lingue Babbel? Esperienze con Babbel (per lo spagnolo)
Babbel