Genitori single single: Qual è il migliore?

"Cercasi partner, senza figli!" Questo, o qualcosa di simile, è il titolo di molti annunci personali di uomini che vogliono innamorarsi di nuovo.

Le madri single, ma anche i padri, hanno un momento molto più difficile sul mercato dei single. Soprattutto se l'altra persona vuole ancora creare una famiglia, i bambini sono spesso un criterio di esclusione. Triste, ma vero!

Tim, Nadja e Stella hanno una cosa in comune: sono single e genitori single. Tutti e tre, separatamente, hanno optato per gli incontri online. Sono felici di raccontarci quali esperienze hanno avuto lì e perché non tutti i siti di incontri sono adatti.

Accademici vs. genitori single - un criterio di esclusione?

Nadja ha 29 anni, ha una figlia di 4 anni ed è un genitore single che lavora. Riesce a destreggiarsi meravigliosamente tra la vita quotidiana e il suo bambino, ma le manca un uomo al suo fianco.

"Ho incontrato spesso uomini negli ultimi due anni quando ero fuori con le mie amiche. Molte di loro hanno flirtato con me e ho anche fatto una bella chiacchierata con una di loro. Voleva portarmi fuori per un appuntamento e ho pensato che potesse essere qualcosa. Ma quando gli ho detto di mia figlia, il flirt è finito. Mi ha rifiutato, dicendo che avrebbe voluto avere dei figli suoi. È stata una bella delusione."

Quello che Nadja ha vissuto non è un caso isolato. I bambini rappresentano un'apparente minaccia per molti single, hanno paura di unirsi a una famiglia esistente e rifiutano di conoscersi anche se la chimica è giusta. Un fenomeno che è presente anche negli scambi di single.

"Dopo questa delusione, ho iniziato a cercare in rete. All'inizio ho deciso per Parship perché ne avevo sentito parlare solo bene. È stato un disastro. Ho ricevuto delle proposte di partner, che erano tutte buone per me. Ma un bambino non era concepibile per gli uomini. Ho incontrato per lo più accademici la cui pianificazione della carriera non era completa e che erano esigenti con i loro futuri partner in termini di carriera. Sono caduto in disgrazia con il mio lavoro part-time come assistente medico e così ho firmato dopo mezzo anno."

Perché non tutti i siti di incontri sono adatti ai genitori single

Le descrizioni di Nadja mostrano autenticamente e da vicino qual è il problema di vari scambi di single:

Parship, che Nadja ha citato come esempio, è il primo esempio. Con oltre il 70%, qui ci sono molti accademici che cercano un partner altrettanto istruito. Un bambino non rientra nel quadro della maggior parte dei single. La maggior parte di coloro che si registrano qui hanno tra i 30 e i 40 anni. Questa è un'età in cui la pianificazione familiare è spesso completa. I bambini esistenti, tuttavia, non sono previsti.

Non sarebbe ora che il mondo dei single ci ripensi? Perché un bambino non è un ostacolo per una partnership di successo!

"Ero molto deluso e ho fatto qualche ricerca. Il mio prossimo tentativo è stato con Match Patch, dato che questo sito è specificamente per genitori single.

La mia più grande critica?

Ci sono troppo pochi membri perché il sito semplicemente non è conosciuto da nessuna parte. Inoltre, la percentuale di donne è significativamente più alta, il che rende la ricerca più difficile. A lungo termine, tuttavia, credo che tali piattaforme mirate siano più adatte quando si tratta di trovare un partner come genitore single.

Trovare un partner con un figlio è più facile per gli uomini?

Tim ha 33 anni, è un padre single e i suoi due figli vivono con lui. Ha contatti regolari con la sua ex compagna, che prende i bambini nei fine settimana. È stato single per tre anni e da allora sta cercando una nuova ragazza. I suoi compagni non possono capire questo. Pensano che un uomo con un bambino abbia le migliori possibilità, perché tutte le donne amano i bambini!

"Le mie amiche mi dicono sempre: con un cucciolo o un bambino sei il sogno di ogni donna. Si sbagliano!

Perché anche se la maggior parte delle donne non ha problemi con il bambino, o nel mio caso con entrambi i bambini, il problema è la madre del bambino!

La lamentela gioca un ruolo importante qui. Dopo la separazione dalla mia ex moglie, ho avuto una ragazza. La relazione è fallita perché lei non poteva accettare che io e la madre del bambino non siamo nemici ma amici. Ci piacciamo ancora, anche se la nostra relazione è finita."

Un punto che effettivamente molti padri single devono sperimentare:

Le donne si sentono spesso insicure riguardo "l'ex", che influenza ancora una grande parte della loro vita. Anche se è certamente auspicabile per i bambini se entrambi i genitori possono trattare l'uno con l'altro. Ma anche "l'ex" non rende sempre facile per "quello nuovo". Quello che serve qui è un istinto sicuro in modo che tutte le parti siano soddisfatte e felici. Se i migliori partner possono essere trovati online?

"Dopo il fallimento della relazione con la mia ragazza, mi sono registrato su PartnersuchemitKind.de e ho tentato la fortuna qui. È una bella sensazione non dover spiegare qui che sono già padre e ho dei figli. Perché chiunque si registri lì è nella stessa situazione.

Il mio sogno è di avere una grande famiglia patchwork, dove anche gli ex-partner non sono esclusi. Forse sono fortunato, perché da quindici giorni sto scrivendo con una donna della stessa età che ha anche due figli e nessun problema con il fatto che mi piace ancora la madre bambina."

Vantaggi attraverso scambi specializzati per single

Tim descrive un fattore molto importante. Chiunque si registri su uno scambio di single per genitori single sa che tutti gli altri single sono nella stessa posizione. Perché la maggior parte dei single con figli hanno già avuto l'esperienza di aver fatto contatti promettenti e poi il discorso si è rivolto ai figli. Non era raro che i cesti venissero distribuiti in quel momento perché l'altra persona non poteva sopportare il pensiero del figlio di qualcun altro.

La paura di una tale esperienza è una cosa del passato con gli scambi per single appositamente progettati per i genitori single. Qui si incontrano single che sono pronti a creare una nuova famiglia e accettano anche i figli di altre persone. Tutto ciò che conta ora è che la chimica sia giusta e che si trovi il contatto giusto.

"Penso di essere stato molto fortunato con PartnersuchemitKind.de. Il numero di membri è basso e le possibilità di trovare qualcuno qui non sono così alte come con Parship e simili. Ma ero anche estremamente attivo, inviavo email ogni giorno, disegnavo il mio profilo come un biglietto da visita e rispondevo ad ogni messaggio. Tuttavia, noi uomini siamo in minoranza, perché finora in Germania è più comune che i bambini restino con le loro madri quando i genitori si separano.

Le app di incontri e gli scambi di single sono la cosa giusta per i genitori single?

Stella ha 48 anni, ha una figlia di 17 anni ed è single da oltre 12 anni. Ne ha abbastanza di essere sola e non desidera altro che un partner al suo fianco. Sua figlia è senza complicazioni. È stata lei stessa a raccomandare LoveScout24 a sua madre, uno dei più grandi scambi di single in Germania, per poter finalmente "rimettersi insieme".

"Mia figlia è il mio tesoro. Abbiamo un ottimo rapporto e so che quando se ne andrà l'anno prossimo, mi mancherà terribilmente. Quando mi ha suggerito di iscrivermi a Lovescout24, non ero affatto entusiasta.

Non potevo immaginare di incontrare qualcuno lì alla mia età. E all'inizio non sembrava proprio. Dei 50 messaggi che ricevevo al giorno, 49 erano sotto la cintura. Gli uomini volevano "farmi scopare" e più di una volta mi è stato rivolto l'appellativo di "milf sexy" e altri vezzeggiativi.

Un problema tipico degli scambi di single è che i contatti maschili in particolare non cercano una relazione, ma piuttosto una relazione casuale, un'amicizia più o anche il sesso. I single come Stella hanno quindi un momento difficile e hanno bisogno di molta pazienza per trovare la persona giusta. Ma è possibile avere successo negli scambi per single. Perché non tutti gli uomini sono orientati al sesso e ci sono sicuramente dei signori che vogliono più del semplice sesso.

L'età dei bambini gioca un ruolo negli appuntamenti?

"Ho messo nel mio profilo che ho dei figli. E quando non ricevevo un messaggio per sedurmi, la domanda sull'età di mio figlio era apparentemente molto importante.

Se ho detto che mia figlia aveva 17 anni, i signori erano di solito sollevati. Ho chiesto a uno di loro perché l'età fosse così importante. Ha risposto molto onestamente che non potrebbe essere un sostituto del padre per un bambino piccolo, ma vorrebbe essere un buon amico per un bambino adulto. Mi è piaciuta l'onestà ed è per questo che ho un appuntamento con lui la prossima settimana.

L'età del bambino è effettivamente rilevante nella datazione. Perché più piccolo è il bambino, più attenzione ha ancora bisogno la madre/padre. I bambini più grandi hanno già la loro vita, escono con gli amici, si trasferiscono ad un certo punto e si staccano dai genitori. Molti single senza figli in realtà si sentono minacciati anche da un bambino esistente e hanno paura di non ricevere abbastanza attenzione.

La buona notizia per i genitori single è quindi che con l'avanzare dell'età, le possibilità di una partnership aumentano ancora. Ma naturalmente, anche le madri e i padri con figli più piccoli hanno delle possibilità se cercano sulla piattaforma giusta. Diventa difficile solo quando si usano le classiche agenzie di incontri, perché l'attenzione degli utenti qui è su qualcos'altro.

Le agenzie di incontri sono più adatte ai genitori single?

L'agenzia di incontri classica si differenzia dalle solite app e scambi di single per il suo sistema di abbinamento. Perché qui si usano test scientifici per determinare chi è un buon partito.

I servizi offerti da scambi di partner sono vantaggiosi anche per i genitori single, o qui le possibilità sono piuttosto scarse?

Nadja, che si era iscritto alle agenzie di incontri, ne sa qualcosa.

"Durante la mia ricerca, ho scoperto che non tutte le agenzie di incontri sono uguali. Ci sono chiare differenze. Per esempio, non sceglierei più un'agenzia di incontri come ElitePartner, perché ho avuto la sensazione che la maggior parte dei single lì fossero ancora molto concentrati sulla loro carriera piuttosto che sulla loro famiglia.

"Ho scoperto che non tutte le agenzie di incontri sono uguali.

Trovo un portale come Elitepartner ben fatto, ma attualmente non posso soddisfare le richieste della maggior parte dei single registrati lì.

Penso che sia comunque difficile per i non accademici, ma che possono comunque essere compensati bene con l'educazione e l'indipendenza finanziaria. Per un accademico, tuttavia, un figlio è quasi sempre un criterio di eliminazione e, soprattutto su Elitepartner, i single danno molta importanza al livello di istruzione, alla carriera e al reddito. Non posso fare grandi salti con mio figlio, non sono ricco e posso lavorare solo part-time al momento."

I vantaggi e gli svantaggi delle classiche agenzie di incontri in base alle esperienze personali di Nadja



Le nostre raccomandazioni


La classifica in confronto


Le nostre raccomandazioni